AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Presentato a Torino il banco prova volante ultraleggero della DigiSky

Il 15 giugno 2010, all’aeroporto Torino/Aeritalia, è stato presentato ufficialmente l’ultraleggero TECNAM P.92 Super Echo “versione SMAT”, appositamente predisposto dalla DigiSky come banco prova volante per la sperimentazione di sensori innovativi. La sigla SMAT si riferisce al programma regionale “Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio” lanciato nel 2009.
L’obiettivo della DigiSky è quello di offrire questa nuova “piattaforma”, basata sulla cellula del P.92, come soluzione a basso costo per lo sviluppo, tra l’altro, di alcuni dei sistemi di monitoraggio aereo previsti nell’ambito del programma SMAT. Utilizzando un ultraleggero si possono ridurre i rischi connessi allo sviluppo di nuove tecnologie di bordo con tempistiche impensabili per un aereo certificato od un teleguidato. La giovane azienda torinese si è resa celebre, lo scorso anno, per il record mondiale di velocità conseguito da Maurizio Cheli con il velivolo SkySpark, dimostratore tecnologico a propulsione elettrica.
La base operativa del P.92 SMAT sarà presso l’aeroporto Torino/Aeritalia, come auspicabile primo passo per la creazione di un vero e proprio parco tecnologico aeronautico, a somiglianza di quanto avviene da anni, con successo, in molti aeroporti minori europei.
La DigiSky partecipa anche al programma I3P (Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino), per cui la presentazione del P.92 SMAT rappresenta anche l’avvio di quel “centro aeronautico per la ricerca industriale e la formazione avanzata” promosso dall’accordo di partnership tra Politecnico di Torino e l’Aero Club Torino siglato nel novembre 2009. Il centro si propone di offrire alle piccole e medie imprese locali che operano nel settore aerospaziale, la possibilità di insediare unità operative all’aeroporto Torino/Aeritalia. Qui potranno svolgersi attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione in un vero contesto aeronautico.
Il piano di sviluppo del centro comprende il progetto “Young Flyers” – delineato in occasione della presentazione del P.92 SMAT - che consentirà agli studenti di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Torino ed agli allievi degli Istituti Superiori della regione di frequentare le strutture dell'Aero Club Torino con finalità didattiche nei vari aspetti del mondo aeronautico.

Nella foto: Tecnam P.92 Echo Super De Luxe SMAT I-A248, allestito come banco prova volante per sensori dalla DigiSky di Torino. Aeroporto Torino/Aeritalia, 15 giugno 2010. (Aeromedia)

(Aeromedia, giugno 2010)