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Primo volo del terzo bireattore regionale Sukhoi Superjet 100
First Flight of the Third Sukhoi Superjet 100 Regional Twin-Jet
Il terzo prototipo del Sukhoi Superjet 100 (95004) si prepara per il primo decollo a Komsomolsk-on-Amur, il 27 luglio 2008. (Sukhoi)
Sukhoi Superjet 100 third prototype (95004) prepares for firs flight at Komsomolsk-on-Amur, on July 27, 2009. (Sukhoi)
Oggi il terzo prototipo del velivolo Sukhoi Superjet 100, numero di costruzione N 95004, è decollato per la prima volta dall'aeroporto di Komsomolsk-on-Amur, nella Russia Siberiana. Si unirà alla campagna di voli di certificazione nella quale sono già impegnati i primi due prototipi N 95001 ed N 95003.
Il primo volo dell'N 95004 è iniziato alle 19.44 ed è durato 1 ora e 21 minuti. Scopo del volo è stato quello di verificare tutti i sistemi e confermare la sicurezza dell’aeromobile. Il profilo di questo volo è stato molto simile a quello che verrà adottato con i velivoli di produzione prima della consegna. Appena terminati i test preliminari e completata la verniciatura, il velivolo verrà trasferito vicino a Mosca, via Novosibirsk, presso il Centro Prove Volo della SCAC.
Il terzo prototipo del nuovo bireattore regionale sarà impegnato per i collaudi della cabina passeggeri e dell'avionica. Esso dispone infatti di tutti gli equipaggiamenti per i passeggeri e di una suite avionica definitiva, con tutte le opzioni che potranno essere richieste dalle compagnie aeree.
L'N 95004 verificherà anche la funzionalità del nuovo cockpit “dark-and-quiet”, ideato per rendere il volo più confortevole per i piloti e quindi più sicuro per i passeggeri. Più avanti il velivolo verrà trasferito in Italia (NdR: probabilmente a Torino/Caselle e Cuneo/Levaldigi) per eseguire una lunga serie di prove che comprenderanno impatto sonoro al suolo, atterraggio strumentale, navigazione di precisione (P-RNAV) e comportamento in un campo di radiazioni ad alta intensità (HIRF).
L'equipaggio che ha condotto i primi test sull'SSJ-100 N 95004 era formato dai piloti collaudatori della Sukhoi Civil Aircraft Company Nikolay Pushenko (comandante) e Sergey Korostiev. Essi avevano anche trasferito il velivolo N 95003 da Komsomolsk a Mosca, via Novosibirsk, la primavera scorsa. “E’ un piacere essere il primo equipaggio al comando di un’altro SSJ-100, ed è un piacere notare come, in accordo al programma di voli prova, ogni “primo volo” diventi sempre più impegnativo, man mano che aumentano le funzionalità operative dei velivoli” – ha dichiarato Nikolay Pushenko scendendo dall'aereo.
Al termine del volo, il presidente della SCAC Vladimir Prisyazhnyuk ha dichiarato: “Far volare un altro Sukhoi Superjet 100 è un traguardo per noi molto importante. In questo caso dobbiamo dimostrare le qualità di un prodotto che tiene conto di molti fattori importanti: rumorosità, emissioni nocive, la sicurezza della cabina ed il comfort dei piloti, dell’equipaggio e dei passeggeri. Il prossimo agosto, al salone aeronautico MAKS di Mosca, l'N 95003 sarà presentato in mostra statica e questo terzo prototipo effettuerà le dimostrazioni in volo. Ma, tra un volo e l'altro, la sua cabina passeggeri sarà a disposizione dei potenziali clienti." Prisyazhnyuk ha poi concluso: "Gli altri due prototipi hanno già accumulato più di 700 ore di volo in oltre 270 uscite. I test sino ad ora effettuati hanno incluso prove di “flutter”, di sghiacciamento ed hanno esplorato una parte significativa degli alti angoli d'attacco."
A fine giugno, appena l'SSJ-100 N 95003 è tornato dal suo debutto internazionale al Salone di Parigi 2009, i primi due prototipi hanno ripreso insieme i collaudi in volo relativi a prestazioni generali, decollo ed atterraggio, stabilità e controllabilità del velivolo. Prima di Le Bourget erano già state effettuate varie prove di decollo ed atterraggio, velocità minima di rotazione, velocità minima di controllo in aria ed a terra e velocità di salita. Il velivolo SSJ-100 N 95003 sta ora effettuando il ciclo di prove relativo alle prestazioni del motore. Entrambi i prototipi N 95001 ed N 95003 hanno concluso i test di stabilità e controllabilità a bassa velocità.

(Da un comunicato stampa Superjet International, Russia/Italia – 27 luglio 2009)

Today, the third Sukhoi Superjet 100 flight prototype N 95004 took to the air from Komsomolsk-on-Amur, in Siberian Russia, adding momentum to the flight test campaign. Prior to this, the flight test campaign included the first two flying prototype aircraft – SSJ-100 N 95001 and N 95003.
This first Flight of N 95004 began at 07.44 PM local time and lasted 1 hour and 21 minutes. The purpose of the flight was to check all aircraft system operations and to confirm their ability to ensure the safety o f the aircraft. The first flight of SSJ-100 N 95004 was quite similar to the flights performed to check the ramp-up production aircraft prior to delivery. Upon completion of a few factory test flights and painting, the aircraft will follow the same route through Novosibirsk to SCAC’s flight test center in the Moscow region.
As the third prototype will undergo testing of the passenger cabin and avionics, it will be the first aircraft to be completely fitted with passenger equipment and the certification-ready avionics suite, which includes all options designed to meet the airlines’ requirements.
Sukhoi Superjet 100 N 95004 will demonstrate the full capabilities of the “dark-and-quiet” cockpit, which is powered by the avionics suite and designed to make the flight comfortable for the pilots and, therefore, safer for the passengers. Later, the aircraft will undergo a series of tests in Italy (Editor's Note: probably Turin/Caselle and Cuneo/Levaldigi airports) that will include checks on the community noise level, Instrumented Landing System, Precision Navigation (P-RNAV) and High Intensity Radiated Field (HIRF) tests.
Sukhoi Civil Aircraft Company test-pilots Nikolay Pushenko, who captained the flight, and Sergey Korostiev were the crew for N 95004’s initial test flight. Pushenko and Korostiev also flew SSJ-100 N 95003 from Komsomolsk to Moscow via Novosibirsk this spring. “It is a pleasure to be the first to touch the controls of another SSJ-100 and we are very pleased that, in accordance with the schedule of the flight test campaign, every “first flight” becomes more and more saturated as the operational functionality of the aircraft broadens”, said Nikolay Pushenko, after leaving the plane.
“Putting another Sukhoi Superjet 100 in the sky is an important milestone for us, as it demonstrates the capacity of this comfort oriented design, which has taken into consideration the noise and emissions of the aircraft, safety of the passenger cabin, and also the comfort of its pilots, cabin crew, and passengers. It will supplement the daily flight display of SSJ-100 N 95003 at MAKS airshow this August in the Moscow Region, showcasing the passenger cabin comfort at the static display”, - noted Vladimir Prisyazhnyuk, SCAC’s President upon completion of the flight. "The other two prototypes have accumulated more than 700 flight hours in over 270 flights. The tests performed thus far in the Moscow region have included flutter, natural icing, a significant part of high angles of attack, as well as other tests."
Late in June, after SSJ-100 N 95003 returned from its international debut at the 2009 Paris Air Show, the two initial prototypes resumed test activity including performance, take off and landing, stability and controllability of the aircraft. Before Le Bourget, a number of important flight test were already conducted covering basic flight performance, minimal unstuck speed, minimal control and control ground speed, as well as partial climb rate tests. SSJ-100 N 95003 is currently undergoing engine performance trials. Both SSJ-100 N 95001 and N 95003 aircraft have now performed the low speed section of stability and controllability tests.

(From a press release by Superjet International, Russia/Italy – July 27, 2009)