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Ultimo volo del "Dash 80", il mitico prototipo del Boeing 707
Final journey of the "Dash 80", prototype for the Boeing 707
Il Boeing model 367-80 "Dash 80" in decollo da Renton per la sua destinazione finale a Washington (D.C.). (Boeing)
Boeing model 367-80 "Dash 80" leaves Renton airport to reach Washington (D.C.), her final destination. (Boeing)
Lo storico Boeing model 367-80, che contribuì in modo determinante alla nascita del trasporto aereo a reazione, ha oggi definitivamente lasciato Seattle per la sua ultima e degna destinazione, il National Air and Space Museum della Smithsonian Institution.
Soprannominato "Dash 80" (Ndr: è la parte finale della sigla del tipo) il nuovo quadrigetto, immatricolato N70700, volò per la prima volta a Renton il 15 luglio 1954, pilotato da A.M. "Tex" Johnston. Esso era il prototipo del B.707, il primo aereo di linea a reazione a cogliere un significativo successo commerciale. Dopo il Dash 80, la Boeing ha costruito fino ad oggi altri 14.000 jetliners. (Ndr: L'affermazione sul mercato del B.707 venne anche favorita da un immediato e sostanzioso ordine da parte dell'USAF per la versione da rifornimento in volo KC-135 Stratotanker. All'epoca i bombardieri americani B-47 Stratojet e B-52 Stratofortress volavano molto più velocemente dei loro "tanker" ad elica KB-50 Superfortress e KC-97 Stratofreighter, creando non pochi problemi operativi).
"Quando il Dash 80 si alzò in volo 49 anni orsono, esso lanciò la Boeing nell'era dei velivoli passeggeri a reazione," ha dichiarato Dave Knowlen, responsabile del progetto per rimettere in efficienza il Dash 80. "Questo evento è per noi l'occasione di salutare questo magnifico aeroplano e tributargli omaggio come protagonista dell'evoluzione dell'aeronautica."
La partenza dell'aereo è stata celebrata con una breve cerimonia presso il Museum of Flight di Seattle. Il Dash 80 è poi felicemente arrivato al Washington Dulles International Airport il 27 agosto, dopo una sosta a Rapid City, nel South Dakota, ed una seconda alla Wright-Patterson Air Force Base nell'Ohio.
Il Dash 80 resterà in esposizione permanente presso lo Steven F. Udvar-Hazy Center presso l'aeroporto Dulles International ad ovest di Washington (D.C.). La nuova struttura museale, che sarà inaugurata il prossimo 14 dicembre, è complementare alla sede storica del National Air & Space Museum sul Mall di Washinghton. L'aereo sarà esposto tra altri famosi aerei storici come il quadrimotore passeggeri Stratoliner, restaurato di recente dalla Boeing e consegnato alla Smithsonian Institution lo scorso 6 agosto.
La Boeing donò il Dash 80 alla Smithsonian Institution nel 1972, dopo averlo utilizzato per 18 anni come banco prova volante. (Ndr: In quel periodo, i turbogetti originali Pratt & Whitney JT-3P vennero rimpiazzati con turbofan di prima generazione JT-3D-1, montati attualmente sul velivolo). Al termine dell'attività di volo, l'aereo rimase a terra per 16 anni in attesa che la casa costruttrice e la Smithsonian ne decidessero il restauro in condizioni di volo.
Il Dash 80 effettuò successivamente, il 15 luglio 1991, un breve sorvolo degli stabilimenti della Boeing nell'area di Seattle per celebrare i 75 anni della ditta ed il 37° anniversario del suo primo volo. L'ultima apparizione dell'aereo sui cieli di Seattle, con un nostalgico "passaggio finale" sul lago Washington, è invece avvenuta lo scorso 3 agosto, in occasione del Seafair Air Show.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 24 agosto 2003)

The historic Boeing 367-80, which helped usher in the modern era of jet-engine powered commercial airplanes, departed Seattle today for the final time on a journey to its new home at the Smithsonian Institution's National Air & Space Museum.
Nicknamed the "Dash 80," the airplane (N70700) first flew from Renton on July 15, 1954, in the hands of A.M. "Tex" Johnston test pilot, and was the prototype for the B.707, the world's first successful commercial airplane with jet engines, and the KC-135 Stratotanker aerial refuelling aircraft. More than 14,000 Boeing jetliners have been built since.
(Editor's note: The introduction of the B.707 in airline service was also favoured by immediate and substantial USAF orders for the KC-135 version, the first tanker really able to interface with B-47 Stratojet and B-52 Stratofortress jet bombers. In the early fifties, slower flying KB-50 Superfortress and KC-97 Stratofreighter, powered by piston engines, were used to fulfil the tanker role.)
"When the Dash 80 first flew 49 years ago, it led Boeing into the commercial jetliner business," said Dave Knowlen, project leader for the Dash 80 restoration. "This event was an opportunity for the community to say goodbye to this magnificent airplane and acknowledge its impressive legacy."
A brief ceremony at Seattle's Museum of Flight commemorated today's departure. The Dash 80 is to arrive at Washington Dulles International Airport Aug. 27, after stops in Rapid City, South Dakota and Wright-Patterson Air Force Base in Ohio.
The Dash 80 will be on permanent display at the National Air & Space Museum's new companion facility, the Steven F. Udvar-Hazy Center near Washington, D.C.'s Dulles International Airport (inauguration on December 14, 2003). It will stand among other historic aircraft, including the recently restored Stratoliner that Boeing returned to the Smithsonian Aug. 6.
The Dash 80 served 18 years as a flying test-laboratory before being donated to the Smithsonian in 1972. In that period four Pratt & Whitney JT-3D-1 first generation turbofans replaced the original two-spool JT-3P turbojets. It was in storage for the next 16 years before Boeing and the Smithsonian agreed to its restoration.
It made a special flyover of Boeing facilities in the Seattle area on July 15, 1991, to mark the company's 75th anniversary, and the 37th anniversary of its first flight. The Dash 80 last flew Aug. 3 when it made a flyover of Lake Washington during this year's Seafair Air Show in Seattle.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - August 24, 2003)