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L'addestratore KAI T-50 prosegue le prove in volo
KAI's T-50 Trainer Begins Engine Start Flight Testing
Il primo prototipo dell'addestratore supersonico coreano KAI T-50 Golden Eagle. (KAI)
The first prototype of the Korean KAI T-50 Golden Eagle supersonic trainer. (KAI)
La Republic of Korea Air Force (ROKAF) ha iniziato le prove di riaccensione in volo del motore F404-GE-102 installato sul T-50 Golden Eagle. Lo sviluppo di questo nuovo addestratore supersonico è condotto dalla Korea Aerospace Industries (KAI), con l'assistenza tecnica della Lockheed Martin. Questo ciclo di prove comprende lo spegnimento intenzionale del motore e la successiva riaccensione. Sono state preventivate 15 ore di volo, nell'arco dei prossimi sette mesi, per completare questi test cosiddetti di "air start". Essi si svolgeranno all'interno di tutto l'inviluppo di volo del T-50, per individuare diverse procedure correttive, nell'improbabile caso di un problema al motore.
"Lo scopo di questo ciclo di prove è quello di riuscire a riaccendere il motore in qualsiasi assetto di volo," ha dichiatato il Tenente Colonnello Choong-Hwan Lee, uno dei piloti collaudatori della ROKAF assegnati al programma T-50. "Questa sperimentazione è molto importante dato che il T-50 ha un solo motore. L'F404 si è sempre dimostrato un motore estremamente affidabile, per cui non ci aspettiamo problemi sul nostro T-50."
La famiglia dei motori F404/F414, costruita dalla General Electric Aircraft Engines di Lynn (Massachusetts), è utilizzata su F-117, F/A-18, A-4S e Gripen; fu anche installata su aerei sperimentali come il primo Rafale, gli F-20 Tigershark e l'X-31 Vector. Questo tipo di motore, ad oggi, ha già accumulato circa 11 milioni di ore di volo.

(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Tx (USA) - 15 marzo 2004)

The Republic of Korea Air Force (ROKAF) has begun engine air start flight testing of the F404-GE-102 jet engine that powers the T-50 Golden Eagle supersonic trainer. The T-50 is being developed by Korea Aerospace Industries (KAI) with technical assistance from Lockheed Martin. Air start testing involves intentionally shutting down the engine in flight and restarting it. Approximately 15 flights over a seven-month period are planned to complete the air start testing. Testing will be conducted throughout the T-50 operational envelope to determine optimum procedures in the unlikely event of an engine problem.
"The goal of our engine air start testing is to verify the air start envelope and procedures," said Lt. Col. Lee, Choong-Hwan, one of the ROKAF T-50 test pilots. "This testing is critical because of the single-engine configuration of the T-50. The F404 has proven to be very reliable in other aircraft programs, and we are confident it will be just as reliable in the T-50."
The F404/F414 engine family, manufactured by General Electric Aircraft Engines of Lynn, Mass, is also used in the F-117, F/A-18, A-4S and Gripen; it powered the initial Rafale, F-20 Tigershark and X-31 Vector test vehicles; and it has accumulated approximately 11 million engine flight hours of operation.

(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Tx (USA) - March 15, 2004)