AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Accordo Boeing-Finmeccanica per gli aerei da addestramento
Boeing and Finmeccanica agreement for trainer aircraft market
Cessna T-37B Tweety Bird 57-2267 dell’USAF esposto dal 1991 al Pima Air and Space Museum, Tucson, Arizona. (Aeromedia)
Cessna T-37B Tweety Bird 57-2267 of USAF on display, from 1991, at the Pima Air and Space Museum, Tucson, Arizona. (Aeromedia)
Boeing Company e Finmeccanica, attraverso la propria controllata Alenia Aermacchi, hanno raggiunto oggi un accordo di collaborazione nel mercato internazionale degli aerei da addestramento. L’accordo prevede attività congiunte di marketing, vendita, formazione e supporto al prodotto, nell’ambito dei mercati internazionali, sia per l’M-346, addestratore avanzato e Lead-in Fighter di nuova generazione, sia per l’M-311 addestratore basico/avanzato, entrambi progettati e costruiti da Alenia Aermacchi. In base a questo accordo, la Divisione Support Systems di Boeing Integrated Defense Systems sarà responsabile di molteplici aspetti relativi al supporto logistico ed all’addestramento.Questa alleanza accrescerà la presenza commerciale delle due aziende sul mercato internazionale dei velivoli da addestramento di nuova generazione, offrendo la migliore soluzione di mercato per soddisfare le esigenze dei clienti.
Boeing è la maggiore industria aerospaziale del mondo, con un patrimonio di conoscenze che sintetizzano la storia stessa dell’aviazione. Oltre ad essere il più grande costruttore al mondo di velivoli commerciali e militari complessivamente considerati, opera anche nel campo dei sistemi di difesa e di comunicazione, offre soluzioni network-centriche, servizi di lancio spaziale e produce elicotteri, missili, satelliti e razzi vettori. Il gruppo Boeing ha clienti in oltre 80 paesi al mondo, un organico di circa 160.000 addetti, dislocati negli Stati Uniti ed in altri 70 paesi.
Finmeccanica è il primo gruppo italiano nel settore dell’alta tecnologia, leader nella progettazione e produzione di elicotteri, elettronica per la difesa, velivoli civili e militari, aerostrutture, satelliti, infrastrutture spaziali e missili. Finmeccanica svolge un ruolo di primo piano nell’industria europea dell’aerospazio e difesa ed è presente nei principali programmi internazionali del settore grazie a partnership consolidate in Europa ed oltreoceano. Il Gruppo vanta anche risorse produttive e competenze di rilievo nei settori Trasporti ed Energia. Finmeccanica opera in Italia ed all’estero attraverso società controllate e joint-venture, per un totale consolidato di oltre 60.000 addetti dei quali circa 10.000 nel Regno Unito, 3.500 in Francia e 2.000 negli Stati Uniti. Per mantenere e sviluppare le proprie competenze tecnologiche, Finmeccanica impegna in Ricerca e Sviluppo risorse pari al 14% dei ricavi.
Boeing Integrated Defense Systems (divisione di The Boeing Company) è una delle principali entità mondiali nel settore difesa e spazio, in grado di proporre soluzioni personalizzate e innovative. Dal suo quartier generale di Saint Louis (Missouri), Boeing IDS gestisce una rete mondiale di oltre 70 mila dipendenti. Nel 2007 ha fatturato oltre 32 miliardi di dollari.
Alenia Aermacchi, una società Finmeccanica, è un'azienda leader nella progettazione e produzione di velivoli militari da addestramento. La vasta gamma di prodotti disponibili è in grado di coprire tutte le fasi dell'addestramento dei piloti ed include: SF-260 (selezione/addestramento primario), M-311 (addestratore basico/avanzato con motore turbofan), MB-339CD (addestratore avanzato Lead-in Fighter Trainer) ed M-346 (addestratore LIFT avanzato di nuova generazione).

(NdR: a monte dell’accordo, c’è la situazione critica dell’addestramento dei piloti militari negli USA. Sono ancora ampiamente utilizzati velivoli come il Cessna T-41 Mascalero, il Beechcraft T-34 Turbo Mentor, il North American T-2 Buckeye, il Cessna T-37 Tweety Bird ed il Northrop T-38C Talon, che possono essere ormai considerati veri e propri cimeli della storia del volo. Prosegue dunque l’idillio tra la Finmeccanica e la Boeing: negli ultimi cinque anni le due aziende hanno stretto una serie di importanti accordi tra i quali ricordiamo quello per il B.787 Dreamliner, per il B.767 Tanker Transport, per il CH-47F Chinook e quello per la produzione negli Stati Uniti del JCA (Alenia Aeronautica C-27J), sfiorito di recente, secondo fonti di stampa USA.)

(Da un comunicato stampa Finmeccanica, Roma – 26 maggio 2008)

The Boeing Company and Alenia Aermacchi, a company of Finmeccanica, today announced an agreement to jointly pursue the international trainer aircraft market. Both companies will cooperate on marketing, sales, training and product support activities in international markets for the M-346 next-generation Advanced and Lead-in Fighter Trainer and the M-311 basic-advanced trainer designed and manufactured by Alenia Aermacchi.
Under the agreement, Boeing Integrated Defense Systems' Support Systems division will be responsible for several aspects of the program's logistics support and associated training. This strategic alliance is designed to increase the two companies' commercial presence in the international market for next-generation trainers by offering the best 'market solution’ to meet customer needs.
Boeing is the world's leading aerospace company and the largest manufacturer of commercial jetliners and military aircraft combined. Additionally, Boeing designs and manufactures rotorcraft, electronic and defense systems, missiles, satellites, launch vehicles and advanced information and communication systems. The company also provides numerous military and commercial airline support services. Boeing has customers in more than 90 countries around the world and is one of the largest U.S. exporters in terms of sales. Headquartered in Chicago, it employs more than 160,000 people across the United States and in 70 countries.
Finmeccanica is Italy’s leading high-tech company, operating in the design and manufacture of helicopters, defence electronics, civil and military aircraft, aerostructures, satellites, space infrastructures, missiles. It plays a leading role in the European aerospace and defence industry, and participates in some of the biggest international programmes in the sector through well established alliances with European and American partners. Finmeccanica also boasts significant manufacturing assets and skills in the Transports and Energy sectors. The Group operates in Italy and abroad through subsidiaries and joint ventures. It employs over 60,000 staff in total of which approximately 10,000 in U.K., 3,500 in France and 2,000 in the U.S. As part of its drive to maintain and build on its technological expertise, Finmeccanica spends 14% of its revenues on Research and Development.
A unit of The Boeing Company, Boeing Integrated Defense Systems is one of the world's largest space and defense businesses specializing in innovative and capabilities-driven customer solutions. Headquartered in St. Louis, Boeing Integrated Defense Systems is a USD $32.1 billion business with 71,000 employees worldwide.
Alenia Aermacchi, a Finmeccanica company, is a leader in the design and manufacture of military training aircraft. Its complete range of products covers every phase of pilot training and includes the SF-260 (selection/primary training), the M-311 (basic/advanced training with turbofan engine), the MB-339CD (advanced Lead-in-Fighter trainer) and the M-346 (new-generation, advanced Lead-In-Fighter trainer).

(Editor’s Note: apparently the agreement is also inspired by the current situation of the military training in the USA. Obsolete aircraft such as the Cessna T-41 Mascalero, the Beechcraft T-34 Turbo Mentor, the North American T-2 Buckeye, the Cessna T-37 Tweety Bird and the Northrop T-38C Talon, already in the inventory of many aviation museums, are still in widespread use. The collaboration between Finmeccanica and Boeing is now larger than ever. In the last five years important agreements were sealed for programmes such as the B.787 Dreamliner, the B.767 Tanker Transport, the CH-47F Chinook and for the U.S. production of the JCA (Alenia Aeronautica C-27J). According to U.S. press, this latter initiative has been recently discontinued.)

(From a press release by Finmeccanica, Rome, Italy – May 26, 2008)